mercoledì 26 novembre 2008

leadership agile nella complessitá

Ho conosciuto il generale Fernando Giancotti al convegno Progetti e complessitá 2008, dove entrambi eravamo ospitati come relatori. Sono rimasto davvero colpito dal suo carisma e dal suo modo di porsi, oltre che naturalmente dalle sue competenze. Ci siamo accorti, come anche con gli altri relatori presenti, che pur provenendo da percorsi completamente diversi, la ricerca che portiamo avanti da diversi anni ci sta portando verso risultati simili.


Il generale ha volato per migliaia di ore e al momento é capo del Primo Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, Ordinamento e Personale. É autore del libro, recentemente edito da Guerini, Leadership agile nella complessitá. Sottotitolo: Organizzazioni, stormi da combattimento.

Lo sto leggendo, mi sta affascinando, non posso che consigliarlo. Ma ci ritorneró sopra con maggior calma, gli dedicheró un post non appena lo avró terminato. Per il momento lascio la parola alla presentazione che ne fa l'autore stesso, riportando in home page il commento lasciato al mio precedente post. Con l'entusiasmo di un cammino convergente... (citando la dedica autografata che mi ha fatto).

Caro Luca,

molto volentieri visito questo tuo "nodo della rete", che mi sorprende, come mi ha sorpreso e affascinato il convegno di Milano su P.M. e Complessità.

Sorpresa è perché quando ho cominciato a ricercare nelle corrispondenze tra la nuova scienza della complessità e del caos e i sistemi organizzativi ho nell'intimo dubitato di me stesso. Vedere gente del livello tuo e degli altri convergere tanto consapevolmente è stata una bella sorpresa. Come vedere il coraggio che tu hai ben descritto, da parte di organizzatori, ricercatori e partecipanti al convegno.

Per me, che inizio il mio libro con una nota critica sulla cultura organizzativa del Bel Paese, è stata bello e consolante. Il libro che mi hai chiesto di presentare, "Leadership agile nella complessità - Organizzazioni, Stormi da Combattimento", Giancotti & Shaharabani, Edizioni Guerini, descrive un percorso emergente da esperienze e direzioni molto diverse da tutte quelle dei partecipanti, ma straordinariamente convergenti.

L'enfasi che pone, attraverso prospettive multidisciplinari (antropologica, storica, della complessità e dell'esperienza operativa) è tuttavia sulla relazione di leadership come "attrattore" dei sistemi complessi umani, l'elemento massimamente influente su di essi.

L'intendimento è di dare strumenti concettuali e pratici per confrontarsi con processi complessi, ove la logica lineare positivista che ancora tanto ci condiziona funziona male.

Io sto lavorando concretamente con queste strategie da qualche tempo ormai e mi sono convinto che funzionano. Aiutano anche a vivere meglio e sono applicabili all'umanità come alla vita del singolo.

Sul libro si parla di casi concreti, per chi ha voglia di giudicare personalmente. Comunque, ora mi sento in buona compagnia. Complimenti per il tuo, di coraggio intellettuale, e per il tuo lavoro. A risentirci.


Fernando Giancotti

2 commenti:

Micio1970 ha detto...

Anche io lo sto leggendo ... ma pur senza la competenza sull'argomento di Luca, posso confermare l'estremo fascino e completezza del volume!

Marta B. ha detto...

Il libro è da due giorni nella nostra biblioteca aziendale e già ce lo contendiamo...spero di riuscire a dedicargli del tempo durante le ferie natalizie.
Qui da noi è già diventata mitica l'immagine dello 'stormo'...e i maligni non pensino alle oche!
marta